Comune di Macerata Feltria
Provincia di Pesaro e Urbino
Antica Pitinum Pisaurense
 

La sede

via G. Antimi, n. 14
61023 Macerata Feltria (PU)


tel.: 0722/74244-245-160
fax: 0722/74709
contatti

casella P.E.C. istituzionale:
comune.maceratafeltria@emarche.it


P.I.:  00360620413
C.F.: 00360620413

Altitudine: 321 metri slm

Abitanti: 2120 (31.12.09)
Nuclei familiari: 896 (31.12.09)

Giorno di mercato: Martedì

Patrono: San Michele 
29 settembre

Comunità Montana del Montefeltro

Il Comune di Macerata Feltria fa parte della Comunità Montana del Montefeltro  - Zona B

Sede di Carpegna:
Tel. 0722 727004
Fax 0722 77732
Sede di Macerata Feltria:
Tel. 0722 728233
Fax 0722 74152

contatti

I.M.U. - Imposta Municipale Propria

Per informazioni:
Sig.ra Esmeralda Forlani tel. 0722.74244 int. 4
E-mail: 
eforlani@comune.maceratafeltria.pu.it 
P.e.c.: 
comune.maceratafeltria@emarche.it

Distaccamento Permanente Vigili del Fuoco

Operativo via Villaggio Montefeltro, n. 3 dal 29 agosto 2011 dalle ore 9.00 alle ore 19.00 chiamando il numero unico nazionale di emergenza 115.

Macerata Feltria

...adagiata in una conca verdeggiante, al confine tra Marche, Romagna e Toscana, nel cuore del Montefeltro, mostra un paesaggio di grande suggestione.


Veduta del Castello (Foto GIORGIO - Macerata Feltria).
Veduta del Castello (Foto GIORGIO - Macerata Feltria).


Qui la sapiente mano dell'uomo si è affiancata all'opera della natura: maestosi esemplari di pini marittimi svettano sulle parti sommitali di quasi tutte le colline che circondano il paese, a perenne memoria dell' "Eroe dei due Mondi" che qui fece tappa durante la sua fuga, nel 1849, da Roma verso Venezia.

Una terra privilegiata per la sua posizione geografica, il clima temperato, le risorse ambientali e culturali che, insieme alla ricchezza delle sue "sorgenti termali", rendono Macerata Feltria luogo ideale per un pieno recupero della salute ed un  completo relax della persona.

La fisionomia attuale di Macerata Feltria è emblematica della storia di tante cittadine italiane, divisa com'è in un nucleo più antico e dominante il Castello e, in uno più recente ed extra muros, il Borgo.

Le informazioni turistiche

Veduta del Castello

Per chi ha voglia di soggiornare a Macerata Feltria, alloggio e ristoro sono possibili. La cucina è genuina e rispettosa della tradizione: pasta fatta a mano, piadina, carni e verdure del luogo... [leggi tutto]

Le manifestazioni

Sfilata "Preziosi d'Epoca"

Gli eventi da ricordare sono: l'antica Fiera di S. Giuseppe, i Preziosi d'epoca e il Paese delle Meraviglie, dove le tradizioni artistiche, culturali e folcloristiche si mescolano con quelle gastronomiche. Il martedì, è possibile tuffarsi nel rinomato mercato settimanale... [leggi tutto]

La storia

Reperto museo civico

La tradizione vuole che a fondare Macerata Feltria siano stati i Pelasgi, leggendari "Popoli del mare"... [leggi tutto]

La cultura

Teatro "A. Battelli"

Luogo di serenità, con grandi opportunità per un percorso culturale. Qui troviamo il Museo Archeologico e Paleontologico, quello di Archeologia Industriale e della Radio d'Epoca, la Pieve Romanica, il teatro A. Battelli, la chiesa di S. Michele Arcangelo... [leggi tutto]

Notizie

18/05/13 12:25

Biblio In Gioco - XI Giornata Mondiale del Gioco

Venerdì 31 MAGGIO 2013 dalle ore 17.00 alle ore 19.30


10/05/13 13:01

Bando per la concessione di n. 2 aree nel cimitero Comunale di San Vicino

Rettifica bando prot.2430 del 29.04.2013 - Scadenza bando 25/05/2013.


10/05/13 11:14

Regione Marche - Bando del Servizio Commercio

Bando Anno 2013 L.R. n. 27/09 Interventi finanziari per il commercio (scadenza 31 maggio 2013).


go to Archive ->

Bandi, concorsi, avvisi, ...

  • Avvisi 18/05/13
    Avvisi - Sportello Sociale di Ascolto e Consulenza Famigliare [leggi]
  • Avvisi 18/05/13
    Avvisi - Progetto Home Care Premium 2012 (INPS gestione ex INPDAP) [leggi]

Albo Pretorio Online [link]

Pubblicazioni di matrimonio e cambio di nome e cognome

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente [link]

Progetto impianto fotovoltaico

Consultate la produzione giornaliera dell'impianto fotovoltaico con potenza Kw 19,44 situato presso l'edificio ex Scuola Media in via della Gioventù.

votivA+

Questa amministrazione ha aderito al progetto votivA+, grazie al quale ha potuto sostituire tutte le tradizionali lampade votive ad incandescenza precedentemente installate presso le proprie strutture cimiteriali con le nuove lampade elettroniche a LED.

 

Visita il sito www.votiva.it

 
© 2005-2013 Comune di Macerata Feltria - Gestito con docweb - [id]