Notizie | Cultura

A Teatro! Senza dubbio

Stagione Teatrale 2011.2012

Dal 1 dicembre 2011 al 29 marzo 2012, i magnifici sette teatri di Gradara, Macerata Feltria, Mondavio, Sant’Angelo in Vado, San Costanzo, San Lorenzo in Campo e Urbania, ospiteranno il cartellone di diciannove spettacoli.

Accanto ai capolavori di intramontabili classici italiani (Goldoni, Pirandello) affidati a noti interpreti come Isa Barzizza, Selvaggia Quattrini, Fulvio Cauteruccio e alle nuove messinscena delle Compagnie Krypton, Synergie Teatrali e Vocitinte la stagione propone straordinarie prove d’attore “a confronto”. È il caso del doppio Amleto shakespeariano (presentato rispettivamente dallo storico Teatro del Carretto e da Oscar De Summa) e del doppio Cirano di Rostand interpretato dal caleidoscopico Eugenio Allegri e dai giovani attori di Teatri Possibili: una duplice, affascinante opportunità per rileggere due gigantesche icone teatrali.

Due anche gli appuntamenti che la Stagione della Rete dedica ai 150 anni dell’Unità d’Italia: Il Senato delle donne con Laura Curino (omaggio a tre grandi protagoniste del Risorgimento, Giuseppa Bolognara, Cristina Trivulzio di Belgioioso e Jessie White Mario, corredato dalla mostra Il Risorgimento Invisibile) e Pro Patria con Ascanio Celestini, che racconta la storia della Repubblica Romana, laboratorio politico e sociale che lancerà le basi per idee democratiche di stampo mazziniano.

Il teatro civile è rappresentato da Roberta Biagiarelli e dal suo monologo A come Srebrenica, una sconvolgente cronaca dell’assedio e del massacro bosniaco.

Non mancano gli appuntamenti con il divertimento, a cominciare dagli spettacoli di “Scenaridens” presentati al Teatro della Concordia di San Costanzo: dall’irresistibile Penultima cena di Paolo Cevoli, al quartetto tutto femminile (Antonelli, Faiella, Pelusio, Penoni) di Stasera non escort, al graffiante umorismo di David Anzalone e del suo Targato H, alla stralunata comicità di Geoffrey Di Bartolomeo, alla turbinosa Comedy del gruppo Improvvivo, alle Degustazioni postribolari dell’eccezionale Giorgio Montanini fino alla funambolica Commedia dell’arte del Carro dei Comici diretti da Carlo Boso che propongono il nuovissimo Gli amanti della rocca.

Per gli appassionati della danza, uno spettacolo a firma della Compagnia Naturalis Labor, Sabor de tango: un’avvincente immersione nelle atmosfere sensuali delle milonghe di Buenos Aires.

Numerose e diversificate le proposte collaterali rivolte ad pubblico di diverse fasce d’età per incentivare il piacere di andare a teatro.

 

Informazioni:

Uffici Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino, via Mazzolari 4, 61121, Pesaro, tel. 0721/3592515– 366/6305500.

Su web www.amat.marche.it

 

La nostra Stagione Teatrale 2012

 

 

torna all'inizio del contenuto