Notizie | Dall'Ente

Concorso Musicale Festival Giovani per la Musica - Edizione 2017

Selezioni il 29 aprile 2017 presso il Teatro A. Battelli

 

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini ed  il Comune di Pesaro - Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con il Comune di Macerata Feltria - Assessorato alla Cultura, indicono il Concorso Musicale Festival Giovani per la Musica - Edizione 2017.

Il Concorso intende valorizzare i giovani musicisti e mettere in evidenza il loro talento.

 

Di seguito il Bando:

Art.1 - Destinatari
Il concorso è rivolto a giovani residenti nel territorio nazionale di età compresa tra i 16 e 35 anni (nati dal 1981 al 2001).

Art.2 - Norme generali
2.1 L’iscrizione al concorso è gratuita.
2.2 Il concorso prevede tre fasi:
una fase di preselezione (basata sul materiale audio/video inviato);
una selezione dal vivo (audizioni) per l’accesso alla serata finale;
la finale con esibizione dal vivo che decreterà i vincitori.
2.3 Il concorso si articola nelle sezioni:
Gruppi musicali (denominati in seguito Gruppi)
Cantanti singoli (denominati in seguito Cantanti)

Art.3 – Programmi
I candidati dovranno presentarsi alle audizioni, e all’eventuale serata finale, presentando due brani di propria composizione o di repertorio (cover). In fase di audizione ai candidati è richiesta solo l’esecuzione di uno dei due brani proposti, scelto da loro.

Art.4 – Preselezioni
Sulla base dei contributi audio e/o video inviati dai candidati, la commissione artistica selezionerà i nominativi dei candidati che accederanno alle audizioni dal vivo.
I selezionati riceveranno comunicazione tramite email il giorno 26 aprile 2017, i risultati, inoltre, saranno pubblicati sul sito dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

Art.5 – Audizioni
In fase d’iscrizione i candidati alla sezione Cantanti Solisti potranno indicare la preferenza per una delle date di seguito elencate:
Il 29 aprile 2017 presso il Teatro A. Battelli di Macerata Feltria (PU)
Il 30 aprile 2017 presso il Teatro Angel Dal Foco di Pergola (PU)
Il 7 maggio 2017 presso i locali di Spazio Musica, str. di Montefeltro 49, Pesaro
Le audizioni della sezione Gruppi si svolgeranno, in un’unica data:
Il 6 maggio 2017 presso i locali di Spazio Musica, str. di Montefeltro 49, Pesaro
I Gruppi e i Cantanti dovranno presentarsi con gli strumenti musicali idonei per l’esibizione, fatta esclusione per la batteria (se necessaria) fornita dall’organizzazione.
È possibile (solo per i Cantanti) esibirsi con l’ausilio di una base che, dovrà essere da loro fornita il giorno della selezione su un supporto digitale (CD o chiavetta USB).
I candidati si esibiranno eseguendo un brano a loro scelta.
I candidati ritenuti idonei in fase di audizione saranno ammessi alle finali del 03 e 04 Giugno. La lista dei candidati idonei sarà pubblicata su questo sito il giorno 08 maggio 2017 dalle ore 12. Gli ammessi alla finale, inoltre, saranno contattati direttamente dall’organizzazione tramite email.

Art.6 – Finale
Le Finali si svolgeranno a Pesaro in Piazza della Popolo nelle serate del 03 (Cantanti) e 04 giugno (Gruppi) alla presenza della giuria.
Le Finali decreteranno i vincitori per ogni sezione. Nella serata del 03 giugno i Cantanti finalisti saranno accompagnati nelle esecuzioni dalla Rossini Pop Orchestra in formazione cameristica.

Art.7 – Vincitori
Dalle serate finali emergeranno i seguenti vincitori:
2 Gruppi
2 Cantanti
Inoltre, tra i finalisti, provenienti dalla Provincia di Pesaro e Urbino (Gruppi e Cantanti), sarà selezionata la miglior esibizione che verrà insignita del Premio Città di Rossini.

Art.8 – Premi
Ai 2 gruppi musicali, un premio pari a 800 €.
Ai 2 cantanti, un premio pari a 400 €.
Gli importi sopra indicati (che si intendono al lordo degli oneri fiscali e previdenziali) saranno corrisposti ai referenti indicati nella scheda progetto.
Sono, inoltre, previsti premi a sostegno dell’attività musicale (organizzazione di concerti e la produzione in studio di un brano musicale).

Art.9 – Modalità di partecipazione
Dalle ore 13.00 del 21 marzo alle ore 13.00 del 25 aprile 2017 su questo sito  sarà possibile compilare il modulo di iscrizione al concorso. Si precisa che a seguito dell’invio dell’iscrizione si dovrà far pervenire all’organizzazione tramite email (fgxm@orchestrarossini.it) un file audio o video, oppure un link, che rappresenti una esibizione dei candidati e che servirà per la fase di preselezione.

 

I partecipanti accettano, mediante iscrizione al concorso tutte le clausole del presente bando, e si impegnano a:
1. non violare con la propria esibizione diritti di terzi, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità;
2. autorizzare lo staff organizzativo alle riprese audio e video del brano presentato alla manifestazione, all’utilizzo delle informazioni biografiche inviate all’atto dell’iscrizione e delle immagini del partecipante, nell’interesse del partecipante stesso, esclusivamente per i fini promozionali inerenti alla manifestazione;
3. garantire la propria presenza nelle date indicati per le esibizioni permettendo il regolare svolgimento del FGXM.

[test - form] iscrizione cantanti
[test - form] iscrizione gruppi

torna all'inizio del contenuto