Incentivi alle attività economiche locali

Sostegno alle nuove attività produttive del comune di Macerata Feltria e promozione del tessuto economico locale. Presentazione domanda entro il 31.05.2017.

Al  fine  di   incentivare  le  attività  economiche  ricadenti  nell’ambito  comunale  e valorizzare Il tessuto economico e produttivo del Comune di Macerata Feltria, sono concessi  benefici economici sotto forma di “esenzioni dalle imposte locali”, per incentivare la creazione di nuove imprese  che dimostrino occupazione stabile.  In particolare le imprese che possono beneficiare  di detta agevolazione sono tutte quelle la cui sede legale ed operativa è localizzata nell'ambito del Comune di Macerata Feltria, regolarmente iscritte al Registro Imprese della C.C.I.A.A. e  la cui costituzione è avvenuta successivamente al 1° gennaio 2015.

L'entità complessiva delle agevolazioni erogabili viene stabilita annualmente in sede di redazione del bilancio  di  previsione.   I  benefici  economici consistono  nell'applicazione di un'aliquota agevolata o di esenzioni la cui quantificazione è rapportata ai seguenti tributi locali, regolarmente dovuti,  e strettamente correlati alla nuova attività, per un massimo di tre anni dall'inizio dell'attività:

•  IMU (per la parte di competenza comunale);
  •  TARI in relazione agli immobili in cui svolge l'attività di impresa
  •  TASI in relazione agli immobili in cui è svolta l'attività di impresa.

Per ottenere le agevolazioni di cui sopra, il beneficiario, oltre ai requisiti soggettivi di cui al precedente articolo dovrà dimostrare la creazione di nuovi livelli occupazionali ed in particolare l’instaurazione di almeno una tipologia di  rapporto di lavoro dipendente stabile per almeno tre anni. In mancanza di creazione di nuovi livelli occupazionali l’esenzione non sarà ammessa, ma verrà concessa una riduzione pari al 50% delle aliquote applicabili alla tipologia o alla categoria applicabili al beneficiario.

I  soggetti  che  intendono  usufruire  delle  agevolazioni  in oggetto  devono presentare al Comune di Macerata Feltria, entro la data di scadenza prevista nell’avviso istanza di erogazione dello stesso, corredata della documentazione dimostrativa del regolare pagamento dei tributi comunali riferiti all'anno precedente (ove dovuti), nonché della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa al possesso dei requisiti richiesti.