La zona archeologica di Pitinum Pisaurense diventa "aula" per 32 studenti dell'Istituto Superiore "Perito-Levi" di Eboli

32 studenti salernitani parteciperanno al primo step formativo, nell'ambito delle professionalità legate al mondo dell'archeologia, che si svolgerà dal 30 marzo al 4 aprile p.v. presso l'area archeologica di Pitinum Pisaurense grazie alla sinergia fra il Comune di Macerata Feltria, la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e l'Università degli Studi di Urbino.

Le attività dei ragazzi sono organizzate e coordinate dall'agenzia PA Incentive srl di Rimini e dalla società archeologica Tecne srl di Riccione che guiderà gli studenti nelle attività pratiche "sul campo".

Verranno sperimentate attivamente le diverse fasi che accompagnano la ricerca archeologica, dal rilievo topografico al consolidamento delle strutture murarie, al disegno dei reperti rinvenuti nel corso delle indagini. In attesa delle future campagne di scavo, ha così seguito l'opera di valorizzazioen dell'antico municipio romano di Pitinum Pisaurense, sito archeologico che mostra rilevanti potenzialità di sviluppo.

Successivamente gli studenti si sposteranno a Rimini per terminare lo stage che rientra nel progetto PON "Competenze per lo sviluppo" finanziato con il FSE -AZIONE C5 tirocini/stage della regione Campania, all'interno delle realtà museali dei Comuni di Riccione e Rimini.