MISURA 19.2.6.2 – AIUTI ALL’ AVVIAMENTO DI ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI PER ATTIVITÀ EXTRA-AGRICOLE NELLE ZONE RURALI

Scadenza presentazione domanda di sostegno: prorogata alle ore 13:00 del 12.03.2018

MONTEFELTRO SVILUPPO PSL 2014/2020 – PUBBLICATO BANDO DI ACCESSO A CONTRIBUTI

Beneficiari del bando

Persone fisiche, microimprese o piccole imprese che si impegnano ad esercitare l’attività d’impresa indicata nel Business plan per almeno cinque anni dalla data di avvio dell’impresa.

Tipologia dell’intervento

La sottomisura prevede la concessione di un aiuto forfettario all’avviamento di nuove attività d’imprese di tipo extra agricolo nelle aree rurali.

Le attività da avviare che possono beneficiare degli aiuti della presente sottomisura riguardano i seguenti ambiti:

a)      Imprese culturali creative e indirizzate alla valorizzazione

di beni culturali e ambientali;

b)      Imprese turistiche a carattere innovativo;

c)       Imprese impegnate nella realizzazione di servizi;

al turista e di servizi alla popolazione;

d)      Attività inerenti le ICT, attività informatiche

ed elettroniche, e-commerce, ecc;

e)      Attività dell’artigianato artistico e di qualità;

Dotazione finanziaria assegnata: € 275.000,00. Il sostegno è concesso in forma di contributo a fondo perduto. L’intensità di aiuto è del 100%. Si applica il regime di aiuto“de minimis” (Reg. UE 1407/2013) (CAR 2547)

Entità e regime dell’aiuto

L’aiuto verrà riconosciuto come premio in conto capitale di tipo forfettario.

L’importo del sostegno è diversificato in base alla situazione socio economica delle aree in cui avviene l’avvio della nuova attività. In particolare le aree a più elevato livello di ruralità D e C3 presentano le maggiori criticità, pertanto in tali aree viene concesso un aiuto più elevato:

• 30.000,00 Euro per le attività di nuova costituzione ubicate in aree D e C3;
  • 25.000,00 Euro per le attività di nuova costituzione ubicate nelle altre zone

La domanda di sostegno dovrà essere presentata solo tramite SIAR all’indirizzo https://siar.regione.marche.it/ a partire del 29/11/2017.

Documentazione da scaricare:

Bando 19.2.6.2 Avvio attività imprenditoriali_GAL Montefeltro

Allegato n.1 – Dichiarazione De Minimis

Allegato n.2 – Piano aziendale (Fac-simile)

- Allegato-n.3-Scheda-di-autovalutazione-19.2.6.21 DEF

Domande frequenti:

FAQ_REV 29.01.18

Abilitazione utente SIAR

Per quanto riguarda la Richiesta di abilitazione utente, procedura propedeutica  all’inserimento su SIAR della domanda

- per le ditte già esistenti:

compilare la sezione “richiesta accesso SIAR” su

- Per persona Fisica,

Compilare il modulo che segue con i propri dati anagrafici,

nel campo “in qualità di”, selezionare la voce ALTRO e  indicare nel campo testo ‘PERSONA FISICA _ UTENTE SINGOLO’,

non inserire niente nel resto (denominazione ditta/PIVA).

Scarica il modulo:

Richiesta_Abilitazione_Utente.SIAR

Il modulo, accompagnato da documento di riconoscimento, va inviato per PEC al seguente indirizzo: regione.marche.siar@emarche.it

Per ulteriori info contattare help desk regione

tel 071-8063512, mail: helpdesk.siar@regione.marche.it

INDICAZIONE CARICAMENTO ALLEGATI

Allegato n.1 De Minimis: può essere omesso in caso di presentazione della domanda da parte di persona fisica.

La documentazione da presentare tramite SIAR dovrà essere in formato digitale PDF non modificabile.

La firma, dove prevista, potrà essere apposta manualmente o in maniera digitale.