Nasce a Treia la prima associazione regionale de “I Borghi più Belli d’Italia”

Macerata Feltria è tra "I Borghi più Belli d’Italia nelle Marche"

Sabato scorso a Treia (MC) nella spendida cornice del Palazzo Comunale, messo gentilmente a disposizione dal Sindaco Franco Capponi, si è ufficialmente costituita l’Associazione “I Borghi più Belli d’Italia nelle Marche”.

Sono intervenuti i rappresentanti dei 20 Comuni che, nelle settimane scorse, avevano approvato lo Statuto della Associazione nei rispettivi Consigli comunali.

Con la preziosa assistenza del Dott. Benedetto Perroni è stato sottoscritto l’Atto costitutivo fondamentale per il riconoscimento giuridico che permetterà ai Comuni aderenti di avere accesso ai fondi Regionali ed Europei; questo in virtù del riconosciuto ruolo di ispiratori di sviluppo sostenibile e traino per l’incremento del turismo nell’intero territorio marchigiano, oltre che a promuovere iniziative nelle Marche e non solo.

Ricordiamo che attualmente sono 22 i Comuni delle Marche certificati come “Borghi più Belli d’Italia” dal Comitato Scientifico della Associazione Nazionale e solo questi, e altri che saranno certificati in futuro, potranno entrare nella Associazione regionale.

Questo percorso di costituzione delle Associazioni Regionali, patrocinato dalla Presidenza Nazionale del Club, si sta svolgendo in tutte le Regioni Italiane e costituisce un ulteriore traguardo che testimonia la crescita e la popolarità che il Club sta ottenendo in Italia e all’estero a beneficio dei Borghi certificati e dei rispettivi territori.

Il Vicepresidente Nazionale Livio Scattolini, presente all’incontro, ha sottolineato l’impegno e la disponibilità di tutti i Sindaci, ed in particolare del Coordinatore regionale Amato Mercuri, per avere raggiunto questo straordinario risultato, che vede le Marche prima Regione in Italia ad avere costituito l’Associazione regionale.

Comuni Marchigiani certificati: Cingoli, Corinaldo, Frontino, Gradara, Grottammare, Macerata Feltria, Mondavio Mondolfo, Monte Grimano Terme, Montecassiano, Montecosaro, Montefabbri, Montefiore dell’Aso, Montelupone, Moresco, Offagna, Offida, San Ginesio, Sarnano, Servigliano, Treia, Visso.