Notizie | Dall'Ente

Nasce il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro.

Iscrizione on-line gratuita per le imprese, gli enti pubblici e privati, i professionisti

Una scuola più vicina al mondo del lavoro con le Camere di Commercio Italiane.

E’ ciò che si propone il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro come punto d’incontro (virtuale ed on-line) tra i ragazzi che frequentano il triennio conclusivo di un istituto tecnico e professionale, o di un liceo, e le imprese italiane disponibili ad offrire loro un periodo di apprendimento on the job.

La legge 13 luglio 2015 n. 107 (art.1, comma 41) ha difatto istituito presso le Camere di Commercio, a decorrere dall’anno scolastico 2015/2016, il Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro.


Il portale www.scuolalavoro.registroimprese.it – la cui realizzazione è stata affidata al sistema delle Camere di commercio ed è gestito da InfoCamere – è un tassello determinante per la piena riuscita di uno degli aspetti più innovativi della riforma introdotta con “La buona scuola”: l’inserimento organico di percorsi obbligatori di alternanza nelle scuole superiori ed il riconoscimento del valore dell’imparare lavorando. La riforma scolastica, infatti, ha stabilito che almeno 200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici e professionali debbano essere svolte in un contesto lavorativo.


Ci si può registrare direttamente dal sito della Camera di Commercio da dove si può accedere direttamente al portale www.scuolalavoro.registroimprese.it attraverso un apposito banner.  Nell’area aperta e liberamente consultabile del Registro, possono iscriversi gratuitamente le imprese, gli enti pubblici e privati (enti no profit, associazioni, fondazioni, ecc.) e i professionisti che vogliano investire sullo sviluppo educativo e professionale dei giovani, mettendo a disposizione percorsi di alternanza presso le proprie strutture. Per ciascuna impresa, ente o professionista, il Registro riporta il numero massimo degli studenti ospitabili, i periodi dell’anno in cui è possibile svolgere l’attività di alternanza e i percorsi di alternanza offerti.


Il nuovo portale si occuperà anche dell’alternanza scuola-lavoro da svolgere in regime di apprendistato. D’intesa con il Ministero del Lavoro e con il Ministero dell’Istruzione, infatti, nell’area aperta e consultabile del Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, le imprese potranno segnalare anche la propria disponibilità ad ospitare gli studenti in apprendistato (di primo livello), destinato ai giovani dai 15 ai 25 anni che intendano acquisire una qualifica o un diploma professionale, un diploma di istruzione secondaria superiore o il certificato di specializzazione tecnica superiore.


Ai dirigenti scolastici sarà consentito l’accesso ad un’area dedicata del portale per  consultare – nel rispetto della normativa sulla privacy – informazioni dettagliate di carattere giuridico-economico sulle imprese più interessanti per i propri studenti, in vista dell’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro. Sempre online, gli istituti scolastici – cui spetta per legge provvedere alla copertura assicurativa degli allievi in alternanza – potranno trovare tutte le informazioni necessarie per stipulare le apposite convenzioni con le imprese e con gli enti pubblici e privati disponibili ad ospitare i giovani. “


L’alternanza scuola-lavoro diventa così una strategia educativa dove l’impresa e l’ente pubblico o privato sono invitati ad assumere un ruolo complementare all’aula e al laboratorio scolastico nel percorso di istruzione degli studenti in modo da contribuire alla realizzazione di un collegamento organico tra istituzioni scolastiche e formative e il mondo del lavoro.

Nel portale scuola-lavoro, ma anche sul sito camerale www.ps.camcom.gov.it, è disponibile una guida con tutte le istruzioni dettagliate per l'iscrizione online.

torna all'inizio del contenuto