Notizie | Attività produttive

Palazzo Gentili Belli: verifica interesse al riutilizzo.

Palazzo Gentili Belli

Il Comune di Macerata Feltria e la Provincia di Pesaro e Urbino sono comproprietari di Palazzo Gentili Belli, villa padronale a colombaia con annessa bigattiera e filanda del primo ottocento, ubicato in via della Circonvallazione a Macerata Feltria.

I suddetti enti  intendono verificare l’esistenza di un interesse da parte di operatori privati al suo utilizzo per finalità turistico-termali, considerato che Macerata Feltria è paese termale, sede della società Pitinum Thermae s.p.a., di cui il Comune è socio.

Le potenzialità date dalle caratteristiche dell’acqua sulfurea (uniche in Italia e documentate) sono ancora tutte da sfruttare, in quanto lo stabilimento termale, nato nel 1990, ha attualmente circa 4.000 presenze l’anno, per lo più “pendolari”. Potrà quindi svilupparsi ulteriore offerta ricettiva, destinando il Palazzo ad albergo termale centro-benessere.

L’idea progettuale di riutilizzo dovrà pervenire al Comune di Macerata Feltria entro il 30 settembre 2009, completa di studio di fattibilità e business plan, da cui emergano i seguenti elementi, che saranno oggetto di successiva valutazione:

• Forme di gestione o co-gestione del bene;
  • Costi dell’investimento;
  • Tempi dell’investimento;
  • Capacità del soggetto proponente;
  • Qualità e quantità dei servizi offerti ( alla persona ed al paese);
  • Ricaduta occupazionale e indotto;
  • Interventi promozionali.

L’edificio è visitabile previo appuntamento.

Ulteriori informazioni (es. attuale Piano Regolatore Comunale) possono essere richiesti agli uffici comunali, in via G.Antimi, 14, Macerata Feltria, n. tel. 0722/74244, 0722/74245, n.fax. 0722.74709, comune.macerataf@provincia.ps.it

Il presente avviso non vincola le Amministrazioni.

Si allega una scheda illustrativa dell’edificio e del contesto territoriale e turistico dell’area.