Progetto "Esperienza Scuola-Lavoro" - anno 2019

Periodo: 1° luglio - 10 settembre 2019.

Il Comune di Macerata Feltria, riuscendo a risolvere diverse problematiche organizzative, con deliberazione di G.C. n. 45 del 19-06-2019 ha approvato un progetto denominato “Esperienza scuola-lavoro”, con le seguenti modalità operative:

• FINALITA’: per l’anno 2019 il Comune di Macerata Feltria, in un’ottica  di prevenzione al disagio giovanile, assume la funzione di soggetto promotore di un progetto denominato “Esperienza Scuola – Lavoro 2019”. Con  tale progetto i residenti nel Comune di Macerata Feltria vengono inseriti in vari settori lavorativi, durante il periodo delle vacanze estive, per permettere loro di fare esperienze di socializzazione, formazione ed orientamento, così da promuoverne la disciplina, il rispetto, l’autonomia ed il senso di responsabilità e di valorizzare le loro risorse personali; l’approccio graduale con la realtà lavorativa, le relazioni sociali e la concretezza della quotidianità rappresentano, infatti, gli elementi di un percorso volto all’autodeterminazione del soggetto. A tal fine si utilizzano la Convenzione ed il Progetto formativo allegato alla citata DGR n. 593/2018 e DR n. 93/2018.
  • DURATA: l’esperienza si svolgerà nel periodo compreso fra il 1° luglio ed il 10 settembre 2019 e vedrà inseriti i ragazzi per non più di 30 giorni - anche non consecutivi - con un impegno minimo di 4 ore al giorno e, comunque, per un orario non superiore a quello settimanale previsto dal contratto o accordo collettivo applicato dal soggetto ospitante; l’articolazione dell’orario potrà essere concordata tra il giovane ed il datore di lavoro, purché venga rispettato il totale minimo di 80 ore e massimo di 120 ore; la permanenza in azienda di norma è esclusa la domenica ed in orari serali e notturni in coerenza con la disciplina del lavoro minorile e con le norme sulla sicurezza al lavoro per minori; il progetto formativo allegato alla convenzione potrà prevedere una diversa articolazione dell’orario nel rispetto della normativa vigente in materia.
  • SOGGETTI BENEFICIARI: possono presentare richiesta di partecipazione ai tirocini in oggetto gli studenti, residenti nel Comune di Macerata Feltria, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione (10 anni di scuola) e che abbiano un’età compresa tra i 16 anni compiuti ed i 18 anni non compiuti nel periodo di riferimento, a condizione che abbiano completato un Corso di Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Considerata la tempistica ridotta il soggetto beneficiario potrà prendere direttamente accordi con il soggetto ospitante, in quanto il Comune non ha la certezza di poter garantire la collocazione a tutti i richiedenti.
  • SOGGETTI OSPITANTI, GARANZIE ASSICURATIVE E SICUREZZA: i tirocini in oggetto possono essere svolti presso un soggetto, pubblico o privato, in regola con la normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e con l’applicazione della normativa di cui all’art. 1 della Legge n. 68/1999. E’ indispensabile, perché l’esperienza sia veramente istruttiva e socializzante, che l’attività lavorativa avvenga fuori dell’ambiente familiare, pertanto, tra il giovane ed il soggetto ospitante non può intercorrere alcun legame di parentela sino al 2° grado (padre e madre, nonno e nonna, fratello o sorella). Compete al soggetto ospitante:
  1. stipulare la Convenzione con l’Ente promotore e rispettare il progetto formativo del tirocinante;
  2. effettuare le comunicazioni obbligatorie (Unilav) di cui al DL. n. 150/1996;
  3. provvedere alla copertura assicurativa per l’Inail contro gli infortuni;
  4. provvedere alla copertura assicurativa  presso idonea compagnia assicurativa per la  responsabilità civile,
  5. garantire la sorveglianza sanitaria  di cui al D.Lgs. n. 81/2008; qualora sia inserito in un’azienda considerata “a rischio”, ogni tirocinante, deve essere sottoposto ad una visita medica preventiva obbligatoria, da effettuarsi a cura del medico del lavoro del soggetto ospitante il quale dovrà, anche, sostenere la relativa spesa.
  6. compartecipare alla spesa con euro 100,00 da versare direttamente alla Tesoreria Comunale entro la data di inizio del tirocinio e senza il cui adempimento non potrà avere inizio l’esperienza.
  • INDENNITA’: al tirocinante compete un’indennità di € 200,00 suddivisa in parti uguali tra il Comune (quale soggetto promotore) e il soggetto ospitante.
  • MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: i giovani potranno presentare domanda di partecipazione all’esperienza, nel periodo di riferimento (in tempo utile per conseguire  il tirocinio), corredata della lettera di disponibilità ad accoglierli del soggetto ospitante, su schemi predisposti dall’ente, direttamente all’ufficio protocollo. Si procederà all’inserimento dei ragazzi nel limite delle risorse  disponibili in Bilancio seguendo l’ordine di arrivo delle domande al protocollo dell’ente; per l’anno 2019 sono ammessi un massimo di n. 20 tirocinanti.

Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare il Responsabile del Settore I – Francesca Giovagnoli direttamente presso l’Ufficio Segreteria del Comune, al numero telefonico 0722.74244, all’interno 3, oppure, via mail al seguente indirizzo fgiovagnoli@comune.maceratafeltria.pu.it.

In allegato la modulistica per accedere all'esperienza