Dal 1 luglio 2020 coloro che effettuano pagamenti a favore di tutte le Pubbliche Amministrazioni dovranno avvalersi di PagoPA come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale.

Da tale data i prestatori di servizi di pagamento, cosiddetti PSP (Banche, Poste, Istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica), sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PapoPA per incassare i pagamenti a favore delle Pubbliche Amministrazioni.  

 

PagoPA è un sistema di pagamento elettronico realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la pubblica amministrazione.

 

Cos'è "PagoPA"

Rispetto agli strumenti di pagamento usati in passato dalla pubblica amministrazione, il sistema garantisce a privati e aziende:

  • sicurezza e affidabilità nei pagamenti
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento
  • trasparenza nei costi di commissione
  • uniformità nelle modalità di pagamento per tutta la PA sul territorio nazionale
  • costituisce un ulteriore passo verso la semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

L'utente infatti non è più obbligato a pagare con l'istituto bancario selezionato dall'Ente, ma può valutare quale, tra i diversi Prestatori di servizi di pagamento accreditati (Banche, Poste, Sisal, tabacchini, ecc…), sia quello che ritiene più conveniente.

 

Come utilizzare PagoPA

Cliccando sui link sottostanti si potrà accedere al portale MPay (Marche Payment) della Regione Marche dal quale, seguendo la form guidata, si potrà effettuare qualsiasi pagamento.

A seconda del Prestatore del servizio di pagamento scelto e della modalità utilizzata, per poter effettuare il pagamento sarà necessario valersi, di volta in volta, del Codice Avviso di Pagamento (IUV) oppure del QR Code o dei Codici a Barre, sempre presenti sull'avviso di pagamento.

Pagamenti con avviso

La funzione "Pagamento con avviso" consente all'utente di eseguire i pagamenti richiesti dalla Pubblica Amministrazione. Nell'avviso ricevuto dal debitore è presente il codice identificativo del pagamento da indicare all'atto del pagamento elettronico sul Portale Pagamenti on-line.

Pagamenti spontanei

La funzione "Pagamento spontaneo" consente all'utente di eseguire di propria iniziativa i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione. In questi casi l'utente potrà effettuare il pagamento dopo aver scelto il servizio da pagare.

 

 

torna all'inizio del contenuto