Segretario Comunale di Macerata Feltria è il dott. Michele Cancellieri titolare della Segreteria Convenzionata tra i Comuni di Urbino, Carpegna e Macerata Feltria

egli è presente presso la sede Comunale a chiamata

telefono: 0722.74244 interno 8

e-mail:segretario@comune.maceratafeltria.pu.it 

fax: 0722.74709

 

  • Nomina e funzioni

Il Segretario del Comune, è l'organo burocratico che svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente.

Egli dipende contemporaneamente dall’Agenzia Nazionale e dal Sindaco, ma da quest’ultimo solo in relazione alle funzioni svolte (dipendenza funzionale). Il Sindaco infatti, che procede alla sua nomina ad inizio mandato, ha il potere di revocarlo solo per violazione dei doveri d’ufficio.

Assiste e cura la verbalizzazione delle sedute della Giunta e del Consiglio e svolge funzioni notarili rogando i contratti dell’amministrazione e autenticando gli atti nell’interesse dell’Ente. Altre funzioni gli possono essere attribuite dallo Statuto comunale e dai regolamenti o conferite dal Sindaco.

Allo stesso sono attribuite le funzioni di Responsabile dell'anticorruzione e della trasparenza (art. 1, comma 7, Legge n. 190/2012).

Con deliberazione di G.C. n. 20 dell'08.03.2013 allo stesso sono stati attribuiti  i poteri sostitutivi in caso di inerzia ai sensi dell'art. 2, comma 9 bis, della Legge n. 241/1990.

 

 

 

torna all'inizio del contenuto