Pieve Romanica


Lungo la strada verso Carpegna, sorge la Pieve di San Cassiano.
Essa rappresenta il trait d'union tra l'antica storia della Pitinum Pisaurense e la moderna Macerata Feltria.
Fu eretta dopo l'anno 1000 su un tempio dedicato a Saturno, per la realizzazione furono utilizzati frammenti del tempio stesso e sicuramente rappresenta il più antico tempio cristiano del Montefeltro.


Il 23 aprile 2006, dopo vari anni di restauri, la Pieve di San Cassiano in Pitino è stata riconsacrata e riaperta al culto.
Lo studio del complesso, iniziato nel 1987, ha permesso di chiedere i finanziamenti che hanno consentito negli anni, di restaurare varie parti della chiesa fino ad arrivare al completamento dei lavori.
La relazione tecnica sui lavori di restauro è stata pubblicata sul n. 1/2006 di "Macerata Feltria NOTIZIE".

Nelle prossimità della Pieve si trovano gli scavi, che hanno messo in evidenza i resti dell'antica Pitinum.  E' questa la vera zona archeologica, il luogo dove sono stati posti alla luce resti dell'atica città romana.
Mura grandi e robuste, cocci, frammenti di ceramica monocroma rossa, numerosissimi mosaici, monete ecc... fanno pensare alla probabile presenza di antiche Terme con i suoi acquedotti, i suoi tepidari, i suoi scarichi.
A fianco alla Pieve, grazie anche al lavoro dei volontari, si è ritrovata e ricostruita un'antica strada romana che è possibile visitare.


torna all'inizio del contenuto