L’Amministrazione comunale ha deciso di istituire, così come già attuato da altri Comuni, la Denominazione Comunale di Origine “De.Co.” per i prodotti tipici e tradizionali del territorio, trattandosi di un innovativo strumento finalizzato a valorizzare e a tutelare quei prodotti agro-alimentari che sono legati alla storia, alle tradizioni e alla cultura del territorio comunale.

Attraverso la De.Co. si mira, pertanto, a tutelare le risorse del territorio e a salvaguardare le peculiarità produttive locali, rappresentando un efficace strumento di promozione dell’immagine del Comune da cui possono derivare importanti occasioni di marketing territoriale con ricadute positive sull’intera comunità.

Con deliberazione di G.C. n. 80/2015 sono stati approvati i disciplinari di produzione di 5 prodotti coerenti con la denominazione comunale:

  • Torta di noci a Denominazione Comunale di Macerata Feltria;
  • Bostrengo a Denominazione Comunale di Macerata Feltria;
  • Castagnole a Denominazione Comunale di Macerata Feltria;
  • Salame a Denominazione Comunale di Macerata Feltria;
  • Porchetta a Denominazione Comunale di Macerata Feltria.

 In allegato il Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali – Istituzione della De.Co. ed il fac-simile dell'autocertificazione con cui la ditta interessata chiede di essere inserita nell’elenco dei licenzatari e di potere utilizzare il marchio sopra citato (art. 10 del Regolamento).

torna all'inizio del contenuto