Notizie | Ambiente

A Macerata Feltria parte il nuovo servizio di raccolta differenziata di prossimità.

Aiutaci a raggiungere l’obiettivo del 60-65% di raccolta differenziata entro il 2012.

In questi giorni la MMS ECOLOGICA  sta consegnando alle case e alle aziende di Macerata Feltria  i kit per la raccolta differenziata di prossimità, una modalità di raccolta dei rifiuti molto semplice e comoda.

I cittadini separano le varie tipologie di materiali nella propria abitazione  - e così le imprese nelle loro attività; i rifiuti così suddivisi vengono depositati negli appositi contenitori, posizionati lungo le strade e all’interno delle ditte.

E’ facile riconoscere i vari contenitori, perché ciascuno è contraddistinto da un colore diverso:

·      rosso per la carata ed il cartone

·      giallo per la plastica

·      blu per il vetro

·      marrone per l’organico

·      verde per l’indifferenziato

·      bianco per le lattine ed i contenitori metallici

Nel sottolineare l’importanza  della raccolta differenziata dei rifiuti, che si base soprattutto sulla collaborazione attiva dei cittadini e delle aziende (il miglior riciclaggio e la corretta separazione dei rifiuti iniziano nelle nostre case e nei luoghi dove ciascuno di noi vive e lavora), si evidenzia l’esigenza di attenersi alle istruzioni fornite con i kit e di considerare l’assoluta necessità di differenziare l’umido che, da solo, incide per circa il 30%, così da arrivare puntuali all’appuntamento del 2012 senza penalizzazioni.

Presso il Comune di Macerata Feltria è possibile ritirare, una volta terminati o perché non forniti da MMS ECOLOGICA, i sacchetti per la raccolta differenziata dell’umido.

Inoltre, si ricorda che sono attivi i Centri Ambiente di Cà Mascio e di Mercatale, aree presidiate in cui è possibile conferire in modo differenziato i diversi materiali per avviarli al recupero o ad un corretto smaltimento. Il loro utilizzo è completamente gratuito.

I centri osservano il seguente orario:

·      Cà Mascio – discarica di  Montecalvo in Foglia
tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 12.00

·      Mercatale di Sassocorvaro – zona industriale
il martedì, i giovedì ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00

I  Centri Ambiente effettuano anche  il ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti, quali: tavoli, frigoriferi, elettrodomestici, televisori, divani, mobili vecchi, imballaggi in cartone, ecc.
Per prenotazioni  chiama il numero 0722.58366 dal lunedì al sabato dalle 08.30 alle 13.00

Per ulteriori informazioni:

SIS SPA via del Popolo, 21 - 61020 Montecalvo in Foglia