E' partita la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.
Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi, utili per sostenere la ripresa e costruire il futuro del Paese in cui viviamo.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021
Partecipare al censimento è un'opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, ma anche un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.
I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati;
I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.
COME PARTECIPARE AL CENSIMENTO
Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:
- una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;
- un’altra che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
La famiglia può:
- contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21
- contattare o andare presso uno dei Centri comunali di rilevazione istituiti in ciascun Comune
- consultare le Domande frequenti.
IL CALENDARIO DELLE RILEVAZIONI
RILEVAZIONE DI AREA
- 1° ottobre - 13 ottobre 2021 Le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione.
- 14 ottobre-18 novembre 2021 Le famiglie vengono contattate da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario.
RILEVAZIONE DI LISTA
- Prima settimana di ottobre 2021 Le famiglie ricevono da parte di Istat la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento.
- 4 ottobre-13 dicembre 2021 Le famiglie compilano il questionario online.
- 8 novembre-23 dicembre 2021 Le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.
Per chiarimenti o per prenotare un appuntamento per la compilazione del questionario, contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) che si trova presso l'Ufficio Anagrafe - Telefono: 0722 74244 int. 3 oppure 331 2020215 - Email: anagrafe@comune.maceratafeltria.pu.it Orari: dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 12:30.