Comunicazioni | Dall'Ente

CORONAVIRUS: Ordinanza n. 1 - 2020 e n. 2 -2020 del Presidente della Giunta Regionale - Regione Marche

Misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il Sindaco informa la Cittadinanza che è stata emessa da parte del Presidente della Giunta Regionale Luca Ceriscioli l'Ordinanza n. 2 del 27.02.2020 con la quale vengono prescritte le seguenti disposizioni a partire dalle ore 00.00 di venerdì 28 febbraio 2020 e fino alle ore 24.00 del 1° marzo 2020 sul territorio della Regione Marche:

1. la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, di qualsiasi natura;
  2. la sospensione dei servizi educativi dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche, universitarie (lezioni, esami di profitto e sedute di lauree) e di alta formazione professionale e dei percorsi di istruzione e formazione professionale, salvo le attività formative svolte a distanza e quelle relative alle professioni sanitarie ivi compresi i tirocini;
  3. la sospensione di ogni viaggio di istruzione sia sul territorio nazionale sia estero;
  4. la sospensione dell'apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura e delle biblioteche;
  5. la sospensione dei concorsi pubblici fatti salvi quelli relativi alle professioni sanitarie per le quali dovranno essere garantite le opportune misure igieniche;

E' disposta l'applicazione compiuta della Circolare del Ministero della Salute 5543 del 22 febbraio 2020 su tutto il tenitorio regionale.

SI CHIEDE la massima collaborazione nel rispettare i prescritti obblighi e nel divulgare le informazioni.

Si informano inoltre i cittadini che dalla data odierna è stato attivato il numero verde regionale 800936677 in servizio dalle ore 8:00 alle ore 20:00 attraverso il quale l'utenza potrà ottenere da medici qualificati informazioni di natura sanitaria legate alla patologia.