Comunicati Stampa | Dall'Ente

Emergenza da Covid-19: comunicato del 22-04-2020

Carissimi concittadini, devo dire purtroppo che il trend dei casi positivi al Covid-19, nel nostro Comune, è ancora in aumento e ad oggi sono diventati 11. Di fatto si tratta di persone già in quarantena e asintomatiche, che all'esito del primo tampone, che avrebbe dovuto attestare l'avvenuta guarigione, ne ha rilevato invece la positività. Abbiamo anche qualche caso di persone in quarantena in più. ma sono sempre legate al nucleo familiare dei nuovi positivi.

Vi assicuro che la situazione è sempre ben monitorata dall'ASUR e dalle Forze dell'Ordine. Tuttavia, questo nuovo incremento, in controtendenza con gli altri comuni, mi da la possibilità di insistere con tutti: non dobbiamo cedere alla tentazione di abbassare la guardia e di uscire dalla stretta osservanza delle regole. Mi permetto, poi, di fare una richiesta ai famigliari delle persone sospette di essere positive al COVID-19: dovete, nel limite del possibile e pur curandola, cercare di isolare la persona vicina e rimanere anche voi nella vostra abitazione adottando le opportune misure igienico-sanitarie fino all'esito del tampone.

Sul Resto del Carlino di oggi, nella pagina dedicata alla provincia, è apparsa la notizia di 60 infermieri albanesi, giunti nella zona a supporto delle nostre strutture ospedaliere, con relativa distribuzione nel territorio. Per quanto riguarda Macerata Feltria non c'è alcun riferimento. Ribadisco che i 3 infermieri sono giunti a destinazione, sono stati accolti dalla struttura della RSA e sono già stati inseriti nei turni di lavoro.

IL SINDACO - LUCIANO ARCANGELI