Comunicazioni | Dall'Ente

EMERGENZA DA COVID-19: COMUNICATO DEL 24-03-2020

Sono riprese le comunicazione ufficiali da parte della Prefettura di Pesaro e Urbino che, ad oggi 24-03-2020, restano fortunatamente invariate.

Oltre alla lettera di ieri, vi informo, che oggi ho scritto al direttore dell'Area Vasta 1, dott. Magnoni, ed al Presidente della Regione Marche, Ceriscioli, affinchè provvedano ad adottare le seguenti misure di contenimento rivolte alle strutture sanitarie presenti sul territorio (RSA - S. STEFANO e RICOVERO ANTIMI CLARI):

• effettuare uno screening a tappeto del personale medico, paramedico e amministrativo delle citate strutture, oltre naturalmente di tutti i pazienti ricoverati;mettere in atto tutte le misure necessarie ad isolare i soggetti che risulteranno positivi al Covid-19;adottare, a scopo preventivo, un protocollo speciale per i familiari del personale in servizio;essere informato tempestivamente circa la presenza di eventuali ulteriori casi e delle misure adottate.

Vi informo, inoltre, che in collaborazione con il Comune di Pietrarubbia accogliendo l'opportunità fornitaci dalla dott.ssa Ornella Esmerado Appiani, che ringrazio pubblicamente, è stato attivato un SERVIZIO GRATUITO DI SUPPORTO PSICOLOGICO TELEFONICO per offrire ascolto e sostegno a quanti, in questa difficile condizione di isolamento, sono esposti a rischi di forte disagio. A breve verranno dettagliate le informazioni in merito alla fruizione del servizio.

Faccio sempre appello al senso di responsabilità e alla coscienza civica di ciascuno di voi: RESTATE A CASA!

Il Sindaco - Luciano Arcangeli