Comunicati Stampa | Dall'Ente, Sicurezza

EMERGENZA DA COVID-19: COMUNICAZIONE DEL 18-03-2020

Informo la cittadinanza, che in data odierna, la Prefettura di Pesaro e Urbino ha comunicato la sospensione, alle amministrazioni comunali, dell'invio dei dati giornalieri in merito ai soggetti residenti in quarantena o positivi al Covid-19, Questo in attesa di un confronto sulla tematica del trattamento dei dati personali dei soggetti affetti da Covid-19, tra l'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italini), le Regioni e le Provincie.

La situazione a livello nazionale, ma soprattutto provinciale, è preoccupante e questo mi obbliga, a garanzia della vostra incolumità, ad imporre restrizioni più importanti, rispetto a quelle ministeriali, che sono contenute nell'Ordinanza n. 2 che ho firmato in data odierna e che ho inoltrato, per competenza, alla locale stazione dei Carabinieri ed alla Polizia Locale per i conseguenti controlli. Da oggi, fino a data da definirsi, ho previsto la chiusura al pubblico dei nostri giardini, parchi e cimiteri (chiaramente la chiusura non riguarda i servizi funerari) e ho posto il divieto di fare attività motoria e pratica sportiva all'aperto.

RESTARE A CASA rallenta i contagi, RESTARE A CASA deve essere un imperativo categorico per la salvaguardia della nostra salute, RESTARE A CASA è una regola che dovete rispettare in maniera rigorosa, salvo l'applicazione di sanzioni, ma anche per un dovere verso voi stessi e per un senso di solidarietà nei confronti dei vostri familiari, degli amici e delle persone che conoscete. RESTIAMO A CASA!

Invito caldamente coloro che sono venuti a contatto con soggetti positivi o che sono in attesa dell'esito del tampone o, infine, che hanno sintomi riconducibili al contagio del virus, a contattare il proprio medico per sottoporsi a quarantena fiduciaria. SONO SACRIFICI CHE TUTELANO LA SALUTE DI TUTTI!

Volevo, infine, mettervi al corrente per dovere di cronaca che nell'edizione del TG REGIONE, di questa mattina, è andato in onda un servizio che riguardava, fra l'altro, i casi positivi della RSA di Macerata Feltria, mentre giravano erroneamente immagini del Ricovero G. Antimi-Clari. Ho subito contattato la Direzione di RAI 3 che si è scusata e mi ha assicurato che provvederà a far cambiare dette immagini nel servizio che andrà in onda stasera.

Vi terrò informati sull’evoluzione della situazione sui canali istituzionali: www.comune,maceratafeltria.pu.

Il Sindaco - Luciano Arcangeli

In allegato Ordinanza SIndacale n. 2 del 18-03-2020