Alternanza scuola-lavoro 2018

Termine per la presentazione delle domande 1° giugno 2018

Il Comune di Macerata Feltria si presenta anche per l'anno 2018 come soggetto proponente del progetto denominato “Esperienza scuola-lavoro” finalizzato ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani residenti, con le modalità operative che seguono:

· INTERVENTI AMMISSIBILI: tirocini estivi di alternanza scuola-lavoro ricompresi nella tipologia di cui al D.Lgs. n. 77 del 15.04.2005 e relative “Linee guida operative” adottate con DGR n. 849 del 11.06.2012. Tali tirocini sono attivati, sotto la diretta responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa che ha in carico lo studente ed il suo percorso scolastico, educativo e formativo, sulla base di apposite convenzioni - cui sono allegati progetti formativi personalizzati ed in linea con il percorso scolastico o formativo del ragazzo - da stipularsi fra il tirocinante (studente), il soggetto promotore (Istituzione scolastica o formativa che ha in carico il tirocinante), il soggetto ospitante (pubblico o privato) ed il soggetto proponente (Comune di Macerata Feltria);

· DURATA: l’esperienza si svolgerà nel periodo compreso fra il 27 giugno e l’8 settembre 2018 e vedrà inseriti i ragazzi per 30 giorni consecutivi con un impegno orario di 4 ore al giorno per 5 giorni la settimana e, comunque,  non superiore a quello settimanale previsto dal contratto o accordo collettivo applicato dal soggetto ospitante; l’articolazione dell’orario potrà essere concordata tra il giovane ed il datore di lavoro, purché venga rispettato il totale minimo di 80 ore e massimo di 120 ore; la permanenza in azienda - di norma - è esclusa la domenica ed in orari serali e notturni (dalle 22.00 alle 6.00) in coerenza con la disciplina del lavoro minorile e con le norme sulla sicurezza al lavoro per minori; il progetto formativo allegato alla convenzione potrà prevedere una diversa articolazione dell’orario nel rispetto della normativa vigente in materia;

· SOGGETTI BENEFICIARI: possono presentare richiesta di partecipazione ai tirocini gli studenti, residenti nel Comune di Macerata Feltria, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e che abbiano un’età compresa tra i 16 anni compiuti ed i 18 anni non compiuti nel periodo di riferimento, a condizione che l’Istituto scolastico o formativo di appartenenza si sia reso soggetto promotore della presente iniziativa;

· SOGGETTI OSPITANTI: i tirocini in oggetto possono essere svolti presso un soggetto, pubblico o privato, in regola con la normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il soggetto ospitante può accogliere tirocinanti in proporzione alle sue dimensioni ed in particolare: aziende con non più di 5 dipendenti a tempo indeterminato = n. 1 tirocinante; aziende con un  numero di dipendenti a tempo indeterminato compresi fra 6 e 20 = n. 2 tirocinanti anche contemporaneamente; aziende con 21 o più dipendenti a tempo indeterminato = tirocinanti ammessi in misura non superiore al 10% dei suddetti dipendenti; è indispensabile, perché l’esperienza sia veramente istruttiva e socializzante, che l’attività lavorativa avvenga fuori dell’ambiente familiare, pertanto, tra il giovane ed il soggetto ospitante non può intercorrere alcun legame di parentela sino al 2° grado (padre e madre, nonno e nonna, fratello o sorella). Il Comune di Macerata Feltria si farà esso stesso soggetto ospitante per un massimo di 2 tirocinanti (in base alle norme) che si alterneranno, nel periodo 1° luglio – 8 settembre 2017, in base all’ordine di arrivo delle richieste.

· INDENNITA’: al tirocinante compete un’indennità di € 200,00 (soggetta ad Irpef ai sensi dell’art. 50 del TUIR) suddiviso in parti uguali tra il Comune (quale soggetto proponente) e il soggetto ospitante, il quale dovrà versare la somma di competenza direttamente alla Tesoreria Comunale entro la data di inizio del tirocinio e senza il cui adempimento non potrà avere inizio l’esperienza;

· MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E GRADUATORIA: per l’anno 2018, sulla base delle disponibilità di bilancio, sono ammessi n. 20 tirocini. Pertanto, i giovani interessati dovranno presentare domanda di partecipazione all’esperienza, corredata della convenzione con un’impresa, su schemi predisposti dall’ente - che si allegano alla presente informativa -, direttamente all’ufficio protocollo, entro e non oltre il termine del 1° giugno 2018. Nel caso in cui le domande presentate fossero superiori al numero dei tirocini da assegnare, verrà stilata una graduatoria in base all'ordine di arrivo delle stesse al protocollo dell'ente.

· GARANZIE ASSICURATIVE E SICUREZZA: il tirocinante è assicurato dal soggetto promotore (Istituto scolastico o formativo) presso l’Inail, per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, nonché presso idonea compagnia assicurativa, per la responsabilità civile verso terzi; inoltre, ogni tirocinante, qualora sia inserito in un’azienda considerata “a rischio”, deve essere sottoposto ad una visita medica preventiva obbligatoria, da effettuarsi a cura del medico del lavoro del soggetto ospitante il quale dovrà, anche, sostenere la relativa spesa.

Nel rimarcare che, ai sensi della normativa vigente in materia di tirocini, il soggetto promotore dell’iniziativa è l’Istituzione scolastica o formativa che  ha in carico il ragazzo è, comunque, indispensabile – ai fini della formazione della graduatoria dei tirocinanti ammessi (non più di 20 per il nostro ente) e della stipula finale della convenzione - produrre al Comune di Macerata Feltria, la manifestazione di interesse a partecipare al progetto insieme a quella del soggetto ospitante.

Per informazioni o chiarimenti il Responsabile del Settore I - Francesca Gioavagnoli è disponibile direttamente presso l’Ufficio Segreteria, al numero telefonico 0722.74244, interno 3 oppure via mail fgiovagnoli@comune.maceratafeltria.pu.it.

Scarica gli allegati: