EMERGENZA COVID19: MISURE URGENTI DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE E BENI DI PRIMA NECESSITA’

AVVISO PUBBLICO

Si informa la cittadinanza che con ordinanza della Protezione Civile n.658 del 19 marzo 2020 sono state assegnate risorse da impiegare per misure urgenti di solidarietà alimentare e beni di prima necessità.  La corresponsione dei prodotti avverrà in favore dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici legati all’emergenza e di quelli in stato di bisogno, la PRIORITA’ verrà data ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale):

• Nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico ovvero:
  1. Soggetti già seguiti dai servizi sociali che non usufruiscono di prestazioni assistenziali (RdC, Rei, Naspi, Indennità di mobilità, CIG);
  2. Soggetti già seguiti dai servizi sociali che usufruiscono di prestazioni non significative dal punto di vista del reddito;
    • Nuclei familiari monoreddito il cui titolare ha richiesto trattamento di sostegno al reddito o il datore di lavoro ha richiesto ammissione al trattamento di sostegno del reddito ai sensi del DL. 18/2020 o il datore di lavoro abbia sospeso o ridotto l’orario di lavoro per cause non riconducibili a responsabilità del lavoratore;
    • Nuclei familiari monoreddito che hanno sospeso o chiuso attività in base ai suddetti DPCM e che non hanno liquidità per il proprio sostentamento;
    • Nuclei familiari monoreddito con lavori intermittenti e comunque tutti quei soggetti, che non riescono, in questa fase dell’emergenza COVID-19, ad acquistare beni di prima necessità alimentare.

Il modulo di domanda è disponibile sul sito www.maceratafeltria.pu.it. La domanda può essere inviata per posta elettronica all’indirizzo: comune.macerataf@provincia.ps.it oppure può essere consegnata presso la sede comunale nell’apposita cassetta postale esterna. Per informazioni rivolgersi, dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Macerata Feltria, chiamando il numero 3312020215 oppure tramite posta elettronica all’indirizzo: anagrafe@comune.maceratafeltria.pu.it.

Le richieste, dopo i necessari controlli, verranno trasmesse alla Caritas che provvederà ad organizzare, insieme al Gruppo Comunale di Protezione Civile, la distribuzione dei pacchi.

La consegna avverrà a domicilio, con preavviso.

Macerata Feltria, lì 04.04.2020

Luciano Arcangeli