Comunicazioni | Dall'Ente

Emergenza da Covid-19: comunicato del 23-04-2020

Il numero dei casi positivi al Covid-19, nel nostro Comune, è ancora pari a 11, mentre sono 22 le persone in quarantena. Ribadisco che, molte di loro, sono legate al nucleo familiare dei positivi e sono asintomatiche, in attesa di fare il tampone che ne attesti la non positività.

MI GIUNGONO SEGNALAZIONI IN MERITO A GUANTI E MASCHERINE ABBANDONATE PER STRADA. Lasciare materiale in giro è vergognoso quando non c’è una situazione come quella attuale, mentre è scandaloso nel pieno di un’epidemia. Fatta questa premessa, è fondamentale smaltire correttamente guanti e mascherine monouso. MA DOVE SI BUTTANO?

L’Istituto Superiore di Sanità ha dettato le linee guida a cui attenersi, distinguendo i casi di positivi e non positivi al Covid-19:

• CHI E' POSITIVO
    NON E' NECESSARIO CHE faCCIA la raccolta differenziata, PUO' avvolgeRe tutti i rifiuti domestici (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata, guanti e mascherine compresi) in due o tre sacchetti di plastica e smaltiRLI come fareBBE ogni giorno per l’indifferenziata.
  • CHI NON E' POSITIVO E NON E' IN QUARANTENA
    PUO' procedere alla raccolta differenziata come di consueto,avendo cura di buttare nell’indifferenziata (anche in questo caso, usando almeno due sacchetti, uno dentro l’altro) fazzoletti usati, mascherine e guanti.

Credo che dobbiamo ancora comprendere a pieno la pericolosità della situazione: al di là dei tecnicismi, è un’assoluta questione di senso civico. GRAZIE PER L'AIUTO CHE DARETE!