Comunicati Stampa | Dall'Ente

EMERGENZA DA COVID-19:COMUNICATO DEL 01-04-2020

Lettera del Sindaco alla cittadinanza 01.04.2020

Informo i cittadini che la situazione dei positivi al Covid-19 per il Comune di Macerata Feltria, è invariata. Sono leggermente aumentate le persone in quarantena, ma le forze dell'ordine perseverano nei controlli.

Come avrete sentito dai media il Ministero dell'Interno sta provvedendo all'emissione dei mandati di pagamento a favore dei comuni beneficiari del "FONDO DI SOLIDARIETA' ALIMENTARE". Al comune di Macerata Feltria arriveranno circa 13.000,00 euro. Stiamo lavorando con gli uffici comunali, ed i servizi sociali dell’ATS n. 5, per valutare i criteri per individuare, tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica e tra quelli in stato di bisogno, la platea dei beneficiari ed il relativo contributo, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico. Nei prossimi giorni vi comunicheremo le modalità per accedere ai fondi che saranno assegnati sotto forma di "kit alimentari". Per garantire questa misura sono già stati presi accordi con la Caritas parrocchiale e con la Protezione Civile che ringrazio per la pronta disponibilità e per  il prezioso contributo.

Con la circolare di ieri, invece, il Viminale, ha fornito chiarimenti in merito ai profili applicativi del divieto di assembramento e sullo spostamento di persone fisiche; ma le regole restano identiche: si può uscire dalla propria abitazione solo in presenza di una delle ipotesi già previste dai DPCM in vigore ossia per lavoro, per motivi di assoluta urgenza o di necessità e per motivi di salute. Nella stessa circolare vengono fatte, altresì, specificazioni in merito alla possibilità di uscire con i figli minori. Non perdiamo tempo a cercare tra le righe un alibi per raggirare i divieti. Abbiamo prima di tutto il dovere di proteggere i nostri bambini, non cerchiamo pretesti per uscire di casa con loro. Dirgli "NO” è per il LORO e per il NOSTRO BENE!

Abbassare la guardia ora vanificherebbe i sacrifici di tutti. Facciamo attenzione... altrimenti potrebbe essere il virus ad approfittare della nostra imprudenza per prendersi gioco di noi!