Comunicati Stampa | Dall'Ente

Macerata Feltria aderisce all’appello "FACCIAMO LUCE SUL TEATRO!"

Il Teatro Battelli illuminato per sostenere l’iniziativa promossa da U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivi) al fine di sensibilizzare il nuovo governo per tornare a parlare di teatro e spettacolo dal vivo, cercando di riaprire in sicurezza il prima possibile. (Le foto di Lunedì 22 febbraio)

"Proteggere e liberare le città dai danni provocati da un’epidemia (intimava Sofocle nel suo immortale Edipo) significa innanzitutto conoscere se stessi, prima che un’intera comunità si ammali di tristezza non riuscendo più a immaginare un futuro."

Inizia così l'appello di U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) che invita tutte le donne e gli uomini che dirigono i teatri italiani, da quelli più piccoli fino ai grandi Teatri Nazionali, a illuminare e tenere aperti i propri edifici la sera del 22 febbraio (dalle 19,30 alle 21,30).

Tra i firmatari Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi, Vittoria Puccini, Tullio Solenghi solo per citarne alcuni.

Il Comune di Macerata Feltria aderisce convintamente a questo appello che nella Regione Marche ha trovato cassa di risonanza anche in AMAT. Il Sindaco Luciano Arcangeli, l'Assessore alla Cultura Giovanni Maggiore e il Consigliere delegato alla gestione del Teatro Angelo Martini, annunciano infatti che il Teatro A. BATTELLI lunedì 22 febbraio sarà acceso e illuminato dalle 19:30 alle 21:30.

L’appello rivolto al nuovo governo è che si torni immediatamente a parlare di teatro e di spettacolo dal vivo, che lo si torni a nominare, che si programmi e si elabori un piano che porti il prima possibile ad una riapertura in sicurezza di questi luoghi.

Luciano Arcangeli