Le Chiese

Chiesa di S. Antonio:

Mancano notizie sulla data di costuzione della Chiesa, ma dagli elementi architettonici del portale si può ritenere romanica. La Chiesa era dedicata a Ant'Antonio Abate, e sembra che vi era annessa una abbazia molto ricca e fiorente nel Medio Evo.

 

Chiesa di S. Francesco:

Chiesa di stile romanico-gotico che risale circa al sec. XIV. Annesso vi era un convento di frati francescani, anch'esso del sec. XIV, che ebbe periodi di intenso fulgore nei secoli scorsi. Le attuali condizioni non permettono di apprezzare la maestà di quella che era la più grande Chiesa della comunità.



Chiesa di S. Giuseppe:

Possiede un bel portale gotico e all''interno, sull'altare, è conservata una Madonna cinquecentesca contornata da quattordici quadretti raffiguranti leposte del Rosario, le colonne dorate e i candelieri. Sede dell'antica confraternita di San Giuseppe,è ancora oggi officiata dagli abitanti del Castello.


Chiesa di S. Chiara:

Chiesa risalente ai primi del '700, era la Chiesa dell'annesso convento delle Suore dell'Ordine delle Clarisse. La facciata presenta un portale in pietra stile barocco ed una inquadratura pure di pietradi un finestrone nella parte superioredella facciata. Ora che la Chiesa non è officiata, viene usata per convegni e mostre di pittura.


Chiesa di S. Michele:

E' la chiesa parrocchiale di Macerata Feltria. La facciata è disadorna, l'interno ampio e spaziso, in stile neoclassico, con un'ampia cupola e quattro grandi colonne corinzie che la sostengono delimitando il vasto presbiterio, e creando ricchi giochi geometrici ornati di stucchi di un certo pregio.

Nei pressi del presbiterio si ammira la più importante opera d'arte non solo della Chiesa di Macerata Feltria. Il crocefisso trecentesco. Opera di Carlo da Camerino, datato 1396.

torna all'inizio del contenuto