La Giunta Comunale di Macerata Feltria

si riunisce presso l'Ufficio del Sindaco della Residenza Municipale di via G. Antimi, n. 14 ed è così composta:


 


Funzioni: Urbanistica, Lavori Pubblici, Sicurezza, Bilancio e Protezione Civile.

  • Andrea BRISIGOTTI - Vice-Sindaco

Deleghe: Edilizia privata, Cultura, Ricerca fondi europei e regionali.

Orario di ricevimento: mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Cell.: 348.4714591
E-mail: brisigotti.andrea@tiscali.it

  • Andrea SARTORI - Assessore

Deleghe: Personale, Attività produttive, Agricoltura.

Orario di ricevimento: sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Cell.: 335.1244827
E-mail: andreasartori74@tiscali.it

COMPOSIZIONE E COMPETENZE

La Giunta comunale è l’organo esecutivo del governo locale, ad essa competono atti di indirizzo e di Amministrazione a contenuto generale che per loro natura debbono essere adottati da un organo politico-collegiale ed atti di controllo politico-amministrativo sui provvedimenti di gestione dell’Ente.

La Giunta Comunale è formata dal Sindaco, che la presiede, e da un numero di assessori, stabilito dallo statuto, che non deve essere superiore a un terzo, arrotondato aritmeticamente, del numero dei consiglieri comunali, computando a tal fine il sindaco e comunque non superiore a sedici unità.


La Giunta compie tutti gli atti di indirizzo e di controllo rientranti, ai sensi dell’art. 107, comma 1 e 2, del T.U.E.L., nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla legge al Consiglio Comunale e che non rientrino nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco e degli organi di decentramento; collabora con il sindaco nell’attuazione degli indirizzi generali del consiglio; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.


La Giunta, inoltre, collabora alla formazione delle linee programmatiche di mandato che il sindaco presenta al consiglio. Sulla base del bilancio di previsione annuale deliberato dal consiglio la giunta definisce, prima dell’inizio dell’esercizio, il piano esecutivo di gestione (P.E.G.) determinando gli obbiettivi della gestione ed affidando gli stessi, unitamente alle dotazioni necessarie, ai responsabili dei servizi (i dirigenti).

 

DURATA

La Giunta viene nominata dal Sindaco, il quale ne informa il Consiglio Comunale dopo aver illustrato le linee programmatiche del suo governo. Il mandato della Giunta ha la stessa durata di quello del Sindaco, il quale, inoltre, può in ogni momento ritirare le deleghe ad uno o più assessori.

torna all'inizio del contenuto