Il Diritto di Voto dei Cittadini dell'Unione Europea che non hanno la Cittadinanza Italiana

ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO

I cittadini UE possono partecipare alla votazione per l’elezione del Sindaco, del Consiglio comunale.

E’ richiesta l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per le elezioni amministrative del Comune di Macerata Feltria.

Al fine di ottenere l’iscrizione occorre possedere alcuni requisiti e presentare apposita istanza.

Requisiti richiesti:

• la cittadinanza di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;
  • possesso della capacità elettorale con riferimento all’Italia;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • registrazione nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Macerata Feltria.

Presentazione dell’istanza:

L’istanza va compilata su apposito modulo disponibile presso il Servizio Elettorale e il sito Web del Comune (modulo in allegato) e può essere presentata:

• personalmente all’Ufficio Protocollo del Comune: per la presentazione occorre esibire un documento di riconoscimento personale;
  • mediante invio tramite e.mail: comune.macerataf@provincia.ps.it  - Per la presentazione occorre allegare una fotocopia, non autenticata, di un documento di riconoscimento personale.

L’istanza può essere presentata entro il giorno 30.04.2024.

Esercizio del voto: il cittadino UE, per essere ammesso al voto, deve esibire la tessera elettorale rilasciata dal Comune di Macerata Feltria e un documento di riconoscimento personale.

DIRITTO DI ELEGGIBILITA’ DEL CITTADINO UE

Il cittadino UE, iscritto nell’apposita lista elettorale aggiunta, ha diritto di presentare la propria candidatura per l’elezione a Consigliere Comunale e non a Sindaco

A tale scopo devono presentare una richiesta, indirizzata al Sindaco, d’iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte.

La richiesta di iscrizione deve essere presentata in modo distinto: una per le elezioni europee e una per le elezioni amministrative.

Documenti che deve produrre:

• un certificato attestante l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta;
  • la dichiarazione di accettazione della candidatura;
  • una dichiarazione contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell’indirizzo nello Stato di origine;
  • un attestato, in data non anteriore a tre mesi, dell’autorità amministrativa competente dello Stato membro d’origine dalla quale risulti che l’interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità. E’ necessario, inoltre, produrre una traduzione in lingua italiana dell’attestato, dichiarata conforme al testo straniero dalla rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale.

Normativa di riferimento: D.Lgs. 12 aprile 1996, n. 197