Centro residenziale per anziani

 

Il "Ricovero G. Antimi-Clari" è una casa di riposo per anziani autosufficienti e parzialmente non autosufficienti.

 

Un servizio di altissima qualità, per garantire un piacevole e sereno soggiorno sia agli Ospiti di lunga permanenza che a quelli del centro diurno.

E' il luogo ideale per promuovere la miglior qualità della vita anche in tarda età, perchè considera gli ospiti al centro delle cure  e delle attenzioni.

 

Il "Ricovero G. Antimi-Clari" è all'interno di una delle più belle e prestigiose strutture del paese, Villa Verde, posta in una posizione centrale e circondata da un grande parco per la promozione di varie iniziative che allieteranno la vita degli Ospiti.


La struttura, che conta 23 posti letto come casa di riposo e 10 posti come centro diurno,  si sviluppa su 4 piani, ma è completamente priva di barriere architettoniche grazie alla disponibilità di un ampio ascensore.

I locali sono luminosi ed accoglienti. 

 

 

Ogni piano è munito di  sale per momenti ricreativi e di svago con televisione.

Le camere sono dotate di telefono, televisione e proprio bagno.

Sono presenti, inoltre:

  • locale per bagno assistito
  • ambulatorio medico
  • cucina attrezzata


Una casa di riposo al centro del paese circondata da numerosi servizi, dei quali gli Ospiti possono usufruire, quali:


L'organizzazione e la gestione della struttura è stata affidata alla Cooperativa Sociale ASSCOOP di Ancona, che vanta professionalità, esperienza e massima efficienza nel settore.

 

La storia

Il ricovero è stato voluto nel lontano 1917 da un cittadino di Macerata  Feltria: Giuseppe Antimi Clari.
Il fondatore del ricovero legava una cospicua somma per l'organizzazione di una casa di riposo e per il mantenimento di cinque poveri del paese, per offrire loro una serena vecchiaia.
Con il lascito del generoso benefattore è stato possibile istituire il ricovero di mendicità all'interno dell'Ospedale "C. Belli".
La comunità di Macerata Feltria si è sempre sentita orgogliosa di una tal figura e si è ispirata ai suoi ideali continuando ed  ampliando la sua opera nel tempo, fino all'attuale collocazione della casa nella Villa Verde.
Da ricordare un'altra concittadina che legò a favore del ricovero alcuni beni immobili di famiglia nel testamento olografo del 29 luglio 1978: la Sig.na Dolores Monti, figlia del Cav. Francesco Monti.
Per l'esecuzione dell'opera si è ricorso, oltre ai lasciti sopraddetti, al concorso della Regione Marche e al finanziamento Ob. 2 previsto  dalla Comunità Europea.
Si aggiungono i contributi della Benemerita Fondazione Cassa di Rispamio di Pesaro per l'acquisto degli arredi e delle attrezzature.
Si deve oggi all'impegno dei Consigli di Amministrazione che si sono avvicendati dal 1990 l'ampliamento del Ricovero e la sede autonoma attuale, inaugurata il 30 settembre 2006.

La sede

Ricovero G. Antimi-Clari
via Gualdesi, n. 2
61023 Macerata Feltria PU

Tel. e fax  n . 0722.728198
 
contatti

torna all'inizio del contenuto