Comunicazioni | Dall'Ente, Sicurezza

EMERGENZA DA COVID-19:COMUNICATO DEL 23-03-2020 E ORDINANZA N. 3-2020 ATTIVAZIONE C.O.C.

AI CITTADINI

Da un paio di giorni sono state interrotte le comunicazione ufficiali da parte della Prefettura di Pesaro e Urbino, pertanto, anche questa sera, non so darvi conto di nuovi contagi.

Nella mattinata di oggi ho attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) temporaneo. L'ordinanza è stata decisa con riferimento alla nota n. 35/2020 della Protezione Civile congiuntamente all'ANCI, per definire la catena di comando e controllo, del flusso delle comunicazioni e delle procedure da attivare in questa particolare emergenza .

Vi informo che sabato scorso l'ASUR ha provveduto ad effettuare una disinfestazione presso l'area dell'ex ospedale, ove è allocata la RSA, gli spazi comuni alle strutture, gli ascensori, gli ingressi e ambulanze; ed oggi ho richiesto ufficialmente che venga effettuata una nuova bonifica degli stessi. La richiesta è stata presa in carico dal direttore del servizio competente.

Mi giungono, ancora numerose, segnalazioni che parlano di persone a passeggio, seppure verso le campagne maceratine. Sono comportamenti da irresponsabili e non sicuri perché favoriscono il diffondersi del virus. Quando vi invito a restare a casa e ad evitare i contatti sociali è perché questo è il solo modo di arrestare il dilagare di questa malattia che, anche secondo i dati della nostra azienda sanitaria, colpisce tutte le fasce di età, NON SOLO ADULTI E ANZIANI. Restare a casa, oltre ad essere un invito sancito dal DPCM, è innanzitutto un DOVERE MORALE verso le persone più fragile e verso chi, con senso del dovere, rispetta le norme. Faccio appello al senso di responsabilità e alla coscienza civica di ciascuno di voi: RESTATE A CASA!

IL SINDACO - LUCIANO ARCANGELI

#IORESTOACASA