Biblioteca comunale “Angela Lazzarini”.

La biblioteca
è il tuo occhio sul mondo,
è la scala che dalla tua città ti porta in alto allargando lo sguardo,
è il luogo in cui crescere la mente libera,
è una ricchezza costruita dagli uomini per tutti gli uomini.
.

Descrizione:

L’edificio in cui è posta la nostra biblioteca è la sede municipale. Gli spazi della biblioteca sono posizionati al piano terra,  facilmente accessibili,  e sono gli stessi del punto IAT e dell’Università dell’età libera .

Estesa su circa 90 mq, la biblioteca dispone di una sala studio con almeno 8 posti di lettura, nonché una postazione multimediale (riservata però all’operatore). I materiali sono collocati a scaffale aperto, visionabili e consultabili liberamente.

All'interno della Biblioteca si trova una piccola sala di lettura dedicata all'infanzia, con arredi a misura di bambino e una bibliografia dedicata (Albi illustrati, fumetti, libri delle più belle favole, oltre a materiale per colorare, disegnare e liberare la fantasia!).

Una sezione del patrimonio librario è dedicata anche alle letture per ragazzi/adolescenti.

 

.


Servizi:

  • Raccolta e catalogazione: Acquisizione di nuovi libri e altri materiali informativi; Catalogazione e classificazione del materiale bibliografico per facilitare la ricerca.
  • Prestito e consultazione: Prestito gratuito dei libri e di altri materiali. Consultazione in sede di libri, riviste e altri documenti. Servizio di prestito interbibliotecario per richiedere materiali non presenti nella biblioteca locale.
  • Promozione della lettura: Organizzazione di eventi culturali come presentazioni di libri, incontri con autori, letture per bambini, laboratori creativi. Collaborazione con scuole e altre istituzioni per promuovere la lettura. Creazione di spazi dedicati alla lettura e allo studio.
  • Servizi informativi: Assistenza agli utenti nella ricerca di informazioni bibliografiche. Accesso a risorse digitali come banche dati e periodici online.
.

Orari di apertura:

La Biblioteca Comunale è aperta il martedì mattina dalle ore 09:30 alle ore 12:30; giovedì pomeriggio 15.30 - 18.30. Il mercoledì mattina dalle ore 08:00 alle ore 14:00 l'Ufficio Cultura è a disposizione degli utenti che necessitano di accedere ai servizi Bibliotecari.  .

Modalità di accesso :

Accesso libero e gratuito.


Indirizzo:

Via G. Antimi, 14.

CAP: 61023

Coordinate: 43.803100349999994, 12.442819085377483



Struttura responsabile del luogo:



Contatti



Ulteriori informazioni.

Patrimonio
- 14.093 documenti, tra volumi (in prevalenza narrativa), videocassette VHS e CDROM.
- Fondi speciali: Fondo “Gentili-Belli” (una interessante biblioteca privata costruita tra gli anni ’30 e ’70).

Catalogo
La biblioteca partecipa al Catalogo Informatico Provinciale.

Partecipazione a sistemi locali di cooperazione bibliotecaria
La biblioteca A. Lazzarini partecipa al Sistema Bibliotecario "Montefeltro", di cui è ente capofila l'Unione Montana del Montefeltro, finalizzato alla promozione di un Sistema di cooperazione locale per la creazione di una rete bibliotecaria integrata, inserita anche nel Sistema Bibliotecario Regionale. Il Sistema Bibliotecario "Montefeltro" è lo strumento mediante il quale le biblioteche aderenti, fatta salva l'autonomia di ciascuna, coordina l'acquisizione, la conservazione, la pubblica fruizione dei beni librari e dei documenti posseduti dalle biblioteche, realizzando un sistema informativo integrato distribuito in tutte le biblioteche, con il risultato di mettere a disposizione dei cittadini degli Enti aderenti un più vasto e valido patrimonio per le personali esigenze di studio, informazione, lettura, documentazione e svago.

Gli Enti aderenti al Sistema Bibliotecario “Montefeltro” sono i seguenti:

  1. Comune di Carpegna
  2. Comune di Frontino
  3. Comune di Lunano
  4. Comune di Macerata Feltria
  5. Comune di Monte Cerignone
  6. Comune di Piandimeleto
  7. Comune di Pietrarubbia
  8. Comune di Sassocorvaro-Auditore
  9. Istituto Comprensivo ''Evangelista da Piandimeleto''

coordinato dall'Unione Montana del Montefeltro (ENTE CAPOFILA)

.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content