Agevolazioni economiche per la fruizione di servizi socio-educativi per la prima infanzia (utenti asilo nido Mondo Bimbi)

Criteri approvati con deliberazioni di C.C. n. 29 del 31-07-2017 e n. 44 del 29-11-2018.

L'Amministrazione Comunale dispone l'erogazione di agevolazioni economiche a favore delle famiglie degli utenti dell'asilo Nido "Mondo Bimbi", convenzionato col Comune, consistenti nella riduzione delle rette mensili a carico delle famiglie che utilizzano il servizio. L’obiettivo perseguito è quello di sostenere la particolare condizione di genitori occupati attraverso il potenziamento della fruibilità dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, da parte delle famiglie monogenitoriali e nucleari con minori a carico e conviventi di età compresa tra 0 e 36 mesi.

I benefici in oggetto sono finanziati parte con fondi del bilancio comunale  e parte con il contributo di cui alla L.R. Marche n. 9/2003.

REQUISITI DI AMMISSIONE

1) Iscrizione all'Asilo Nido "Mondo Bimbi”;

2) Cumulabilità del beneficio con altre forme di incentivi  economici, previsti dallo Stato o dalla Regione, e corrisposti per la stessa finalità ed annualità, nel limite della spesa sostenuta dalla famiglia per il pagamento della singola retta, da attestare all’atto della richiesta.

• MISURA DELL’AGEVOLAZIONE

Le famiglie in possesso dei requisiti prescritti godranno di una riduzione mensile delle tariffe applicate dalla Soc. Mondo Bimbi s.n.c. con sede legale in via della Gioventù, n. 1 – Macerata Feltria, pari al:

a) ISEE non superiore ad € 10.000,00:

• 45% per i minori residenti nel Comune di Macerata Feltria;
  • 30% per i minori non residenti.

b) ISEE compreso tra €10.001,00 ed € 20.000,00:

• 40% per i minori residenti nel Comune di Macerata Feltria;
  • 25% per i minori non residenti.

c) ISEE compreso tra € 20.001,00 ed €. 25.000,00:

• 30% per i minori residenti nel Comune di Macerata Feltria;
  • 20% per i minori non residenti.

d) ISEE superiore ad € 25.000,00 o nel caso di mancata presentazione dell’ISEE:

• 20% per i minori residenti nel Comune di Macerata Feltria;
  • 10% per i minori non residenti.
  • MODALITA' DI RICHIESTA

I soggetti interessati ed in possesso dei requisiti di ammissione, potranno presentare al protocollo dell’ente domanda di assegnazione dell’agevolazione in oggetto, completa eventualmente di certificazione ISEE rilasciata dall’INPS, utilizzando i moduli appositamente predisposti dall’Ufficio Segreteria.

• MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

La verifica della domanda è effettuata dal responsabile del procedimento e l’eventuale ammissione o esclusione al beneficio, verrà formalizzata con apposito provvedimento da parte del Responsabile del Settore I – Amministrativo, a valere sull’impegno di spesa assunto formalmente all’inizio dell’anno scolastico.

Detto provvedimento vale, ad ogni effetto, quale diritto alla fruizione del beneficio che avrà decorrenza dal primo giorno di ammissione al servizio fino alla rinuncia o dimissioni volontarie o d’ufficio e comporterà per la famiglia la riduzione immediata delle rette pagate all'Asilo.

Lo stesso sarà comunicato alle famiglie e alla Soc. Mondo Bimbi s.n.c. la quale presenterà al Comune mensilmente fattura con l’elenco dei beneficiari e dell'importo dell’ agevolazione concessa per ciascuno. Il Comune provvederà a pagare le fatture entro 60 gg dal ricevimento delle stesse.

Per avere diritto all’agevolazione sono necessari almeno 16 giorni di frequenza mensili del servizio da parte del bambino. I giorni di assenza per malattia, attestati con certificazione del pediatra, sono considerati nel computo dei 16 giorni.

In caso di frequenza contemporanea di due o più bambini dello stesso nucleo familiare, l’agevolazione viene calcolata per intero per il primo figlio, mentre viene ridotta del 20% per ciascuno degli altri fratelli.

La famiglia destinataria dovrà comunicare tempestivamente all’ente l’eventuale rinuncia al beneficio.

Al raggiungimento della somma massima inserita a bilancio ai fini delle presenti agevolazioni non potranno essere prese in carico ulteriori domande.

*Per il calcolo dell'indicatore della situazione economica equivalente si applicano i criteri di cui al D.P.C.M. del 5.12.2013, n. 159 con riferimento alla dichiarazione dei redditi in corso di validità. Potrà essere richiesto gratuitamente ai CAAF.

• CONTROLLI

Il comune si riserva la facoltà di effettuare controlli a campione per il tramite del Ministero delle Finanze diretti ad accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dagli interessati, ai sensi del D.Lgs. n. 109/98 e D.P.R. n. 445/2000. L'eventuale discordanza dei dati economici comporterà la revoca del contributo e la segnalazione alle autorità competenti.

• TARIFFE 2018-2019 approvate +

Per l’A.S. 2018-2019 valgono le tariffe approvate con deliberazione di G.C. n. 47 del 30-08-2017 come segue:

• dalle 7.30 alle 13.30                 365,00 + pasto;
    • dalle 7.30 alle 16.30                  405,00 + pasto;

(IVA esente)

oltre a:

• sconto del 20% per il secondo figlio;
    • pagamento della tariffa per intero per almeno16 giorni di frequenza mensile (i giorni di assenza dal servizio per malattia, attestati con certificazione del pediatra, sono considerati nel computo dei 16 giorni);
    • all’iscrizione versamento di € 50,00 per l’acquisto di materiali e attrezzature didattiche.

Scarica il modulo di domanda