Canoni di locazione o affitto

 

I beni immobili pubblici di proprietà del Comune si dividono in: beni demaniali e patrimoniali. I beni patrimoniali a loro volta comprendono il patrimonio indisponibile e disponibile.

I beni demaniali e patrimoniali indisponibili, vista la loro intrinseca caratteristica a soddisfare gli interessi pubblici della collettività, sono inalienabili e non possono formare oggetto di diritti a favore di terzi, se non nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi che li riguardano (Art. 823, I comma, c.c.). Tali beni, sottoposti alla disciplina pubblicistica, possono essere concessi a terzi tramite il provvedimento di concessione.

I beni del patrimonio disponibile seguono invece il regime dei beni immobili privati, sono pertanto disciplinati dalle disposizioni del codice civile e da apposita normativa in materia, come per esempio le leggi in materia di locazione (l. n. 392/78, l. 431/1998, normativa regionale per gli immobili di Edilizia residenziale pubblica, eccetera).

Di seguito si rappresenta la ricognizione dei  canoni di locazione  o di affitto attivi e passivi per l'ente, con l'avvertenza che, a causa del periodico aggiornamento, alcuni dati potrebbero mancare o essere inesatti:

 

torna all'inizio del contenuto